La storia del nostro Frantoio si è sviluppata nel corso degli anni, tenendo sempre ben saldi l’amore del suo fondatore e la massima qualità dell’olio, prodotto con impianti sempre all’avanguardia e nel rispetto dell’ambiente. Ispirata a questo principio, la nostra filiera, già dal 2009 è al 100% Carbon Free: le uniche fonti energetiche utilizzate sono il sole ed il nocciolino delle olive, le quali sono fonte rispettivamente di energia elettrica e termica, entrambe a impatto zero e direttamente prodotte in azienda.
La famiglia, il valore più grande per un uomo..
le fondamenta più solide per un’azienda.
– Luigi Sabatini –
Grazie al costante impegno nella difesa dell’ambiente, siamo entrati a far parte dell’Associazione “Agricoltori Custodi della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana”, la prima comunità mondiale del cibo ad energia pulita e rinnovabile composta da imprenditori toscani che hanno come priorità quella della sostenibilità ambientale e l’utilizzo delle energie rinnovabili nei propri processi produttivi.
Oggi la passione di Paolo è affiancata da quella del figlio Luigi ed insieme offrono ogni stagione un olio fresco, sano e di qualità alla propria clientela.
Le olive che saranno trasformate nel Frantoio provengono da una cerchia di olivicoltori (compresa la famiglia Sabatini) ubicati in un raggio di circa 40 Km dal Frantoio. Entro 48 ore dal momento della raccolta, le olive, dopo un’attenta selezione da parte di Paolo o Luigi, vengono avviate al ciclo produttivo. Nel FSL si trovano due linee di produzione: una tradizionale con macine di granito e presse idrauliche, ed una moderna, detta a ciclo continuo, tutta realizzata in acciaio inox.
La frangitura delle olive avviene oggi quasi esclusivamente con l’impianto moderno, poiché il prodotto ottenuto incontra i maggiori favori del palato della nostra clientela, essendo un olio dai profumi e dalle fragranze più intense e fresche. Le olive vengono defogliate, lavate e macinate con un molino a martelli di acciaio. La pasta delle olive così ottenuta viene passata dentro una centrifuga (decanter) a freddo, con temperature sotto i 27°, dove avviene la separazione del mosto oleoso dalla sansa (la parte solida dell’oliva). Il mosto viene poi fatto passare all’interno di una seconda centrifuga per togliere tutte le impurità e l’acqua delle olive, che per natura si trovano nel mosto stesso. E’ evidente come il nostro prodotto finale, sia un semplice succo di frutta, estratto esclusivamente con procedimenti meccanici, a garanzia di un’elevata qualità dell’olio e a tutela dell’ambiente, sfruttando solo energie rinnovabili. L’olio prodotto, prima di entrare nei silos in acciaio della nostra oliaia, deve essere sottoposto all’esame organolettico, di acidità e perossidi, che effettuiamo su ogni partita destinata all’imbottigliamento.
La raccolta, la frangitura e il nostro olio. Un viaggio nel vecchio e nel nuovo processo produttivo del Frantoio San Luigi.
Il Frantoio produce ben 8 condimenti aromatizzati, quali: Rosmarino, Basilico, Origano, Limone, Aglio, Peperoncino, Fungo Porcino, Tartufo Nero, utilizzando metodi naturali ed aromi di prima qualità.
Il Frantoio San Luigi ha compiuto 29 anni dalla sua fondazione, nato nel 1992 con un impianto per la trasformazione delle olive, a macine di pietra e presse idrauliche (già all’epoca storiche, poiché provenienti da altri frantoi dismessi). Nel passare degli anni la nostra azienda si è avvalsa anche della tecnologia moderna dotandosi di impianti a ciclo continuo per l’estrazione dell’olio per centrifugazione e non per pressione.
Negli anni, come avviene solitamente per tutti i frantoi oleari, non ha sostituito il vecchio impianto con il nuovo bensì ha integrato il tutto lasciando ancora in essere e funzionante la parte vecchia detta tradizionale.
Così facendo oggi ci troviamo (per nostra fortuna!) le nostre due belle coppie di macine granitiche (una coppia di granito grigio/bianco sardo e una coppia di granito rosa di Baveno) che sono diventate una cosa rara e quindi una importante attrazione storica per il pubblico, in quanto gli altri frantoi sostituendo il vecchio con il nuovo hanno eliminato pezzi di storia della realtà del mondo oleario.
Per ordini superiori a € 100 riceverete
1 omaggio dal Frantoio San Luigi.
Per ordini superiori a € 200 riceverete
2 omaggi dal Frantoio San Luigi.