Il Frantoio

il frantoio

Il Frantoio San Luigi, a conduzione familiare, è stato fondato nel 1992 da Paolo Sabatini, spinto dalla passione per i prodotti della sua terra, la Maremma, in particolare per l’olio.

 

La storia del nostro Frantoio si è sviluppata nel corso degli anni, tenendo sempre ben saldi l’amore del suo fondatore e la massima qualità dell’olio, prodotto con impianti sempre all’avanguardia e nel rispetto dell’ambiente. Ispirata a questo principio, la nostra filiera, già dal 2009 è al 100% Carbon Free: le uniche fonti energetiche utilizzate sono il sole ed il nocciolino delle olive, le quali sono fonte rispettivamente di energia elettrica e termica, entrambe a impatto zero e direttamente prodotte in azienda.

 

foto famiglia Sabatini

 

La famiglia, il valore più grande per un uomo..

le fondamenta più solide per un’azienda.

– Luigi Sabatini –

 

Grazie al costante impegno nella difesa dell’ambiente, siamo entrati a far parte dell’Associazione “Agricoltori Custodi della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana”, la prima comunità mondiale del cibo ad energia pulita e rinnovabile composta da imprenditori toscani che hanno come priorità quella della sostenibilità ambientale e l’utilizzo delle energie rinnovabili nei propri processi produttivi.

Oggi la passione di Paolo è affiancata da quella del figlio Luigi ed insieme offrono ogni stagione un olio fresco, sano e di qualità alla propria clientela.

Il Ciclo Produttivo

 

Le olive che saranno trasformate nel Frantoio provengono da una cerchia di olivicoltori (compresa la famiglia Sabatini) ubicati in un raggio di circa 40 Km dal Frantoio. Entro 48 ore dal momento della raccolta, le olive, dopo un’attenta selezione da parte di Paolo o Luigi, vengono avviate al ciclo produttivo. Nel FSL si trovano due linee di produzione: una tradizionale con macine di granito e presse idrauliche, ed una moderna, detta a ciclo continuo, tutta realizzata in acciaio inox.


Produzione A Ciclo Continuo

 

La frangitura delle olive avviene oggi quasi esclusivamente con l’impianto moderno, poiché il prodotto ottenuto incontra i maggiori favori del palato della nostra clientela, essendo un olio dai profumi e dalle fragranze più intense e fresche. Le olive vengono defogliate, lavate e macinate con un molino a martelli di acciaio. La pasta delle olive così ottenuta viene passata dentro una centrifuga (decanter) a freddo, con temperature sotto i 27°, dove avviene la separazione del mosto oleoso dalla sansa (la parte solida dell’oliva). Il mosto viene poi fatto passare all’interno di una seconda centrifuga per togliere tutte le impurità e l’acqua delle olive, che per natura si trovano nel mosto stesso. E’ evidente come il nostro prodotto finale, sia un semplice succo di frutta, estratto esclusivamente con procedimenti meccanici, a garanzia di un’elevata qualità dell’olio e a tutela dell’ambiente, sfruttando solo energie rinnovabili. L’olio prodotto, prima di entrare nei silos in acciaio della nostra oliaia, deve essere sottoposto all’esame organolettico, di acidità e perossidi, che effettuiamo su ogni partita destinata all’imbottigliamento.


Come Nasce Il Nostro Olio

 

La raccolta, la frangitura e il nostro olio. Un viaggio nel vecchio e nel nuovo processo produttivo del Frantoio San Luigi.

 

I Nostri Oli Aromatizzati

 

Il Frantoio produce ben 8 condimenti aromatizzati, quali: Rosmarino, Basilico, Origano, Limone, Aglio, Peperoncino, Fungo Porcino, Tartufo Nero, utilizzando metodi naturali ed aromi di prima qualità.

 

oli aromatizzati

Curiosità e peculiarità

Aspetto Museale dell’Azienda

Il Frantoio San Luigi ha compiuto 29 anni dalla sua fondazione, nato nel 1992 con un impianto per la trasformazione delle olive, a macine di pietra e presse idrauliche (già all’epoca storiche, poiché provenienti da altri frantoi dismessi). Nel passare degli anni la nostra azienda si è avvalsa anche della tecnologia moderna dotandosi di impianti a ciclo continuo per l’estrazione dell’olio per centrifugazione e non per pressione.
Negli anni, come avviene solitamente per tutti i frantoi oleari, non ha sostituito il vecchio impianto con il nuovo bensì ha integrato il tutto lasciando ancora in essere e funzionante la parte vecchia detta tradizionale.
Così facendo oggi ci troviamo (per nostra fortuna!) le nostre due belle coppie di macine granitiche (una coppia di granito grigio/bianco sardo e una coppia di granito rosa di Baveno) che sono diventate una cosa rara e quindi una importante attrazione storica per il pubblico, in quanto gli altri frantoi sostituendo il vecchio con il nuovo hanno eliminato pezzi di storia della realtà del mondo oleario.

chiara indiati
chiara indiati
01/10/2022
Luigi e Letizia, ma averne persone così! Carini, disponibili, un ottimo connubio, si compensano alla grande , l’uno ci ha fatto fare una bellissima visita nel suo mondo, il frantoio, e l’altra ci ha preparato una merenda con i fiocchi condita con il loro olio!Andateci ad occhi chiusi e comprate i loro prodotti, buonissimi e dai prezzi ottimi!
Mike Meroth
Mike Meroth
26/09/2022
Bestes Olivenöl 😊👍
Gian
Gian
14/09/2022
Fantastico, i titolari sono delle persone squisite. Oltre ad averci permesso di capire come avviene la produzione ci hanno gentilmente offerto degli assaggi dandoci la possibilità di provare le diverse fragranze. Gentili, disponibili e l'Olio buonissimo, da provare il tradizionale ed il toscano!
Christoph Pries
Christoph Pries
12/09/2022
Ein guter Ort um direkt vom Produzenten Oliven Oel einzukaufen. Gute Beratung Sorten für die Kalte Küche oder zum Braten. Immer gerne wieder seit über 20 Jahren 👌
lyma 2003
lyma 2003
07/09/2022
Sehr sehr freundliche und zuvorkommende Bedienung mit Verkostung der wirklich empfehlenswerten versch. Olivenölen. Vater spricht sehr gut Deutsch und Sohn sehr gut Englisch. Onlinekauf möglich!
Christian Dutto
Christian Dutto
03/09/2022
Capitato per caso e uscito soddisfatto! I titolari disponibili a spiegare e a fare assaggiare le loro punte di diamante.Prezzi onesti.
Maria giacinta busti
Maria giacinta busti
11/08/2022
Simpatia e grande qualità

Per ordini superiori a € 100 riceverete
1 omaggio dal Frantoio San Luigi.

Per ordini superiori a € 200 riceverete
2 omaggi dal Frantoio San Luigi.